Le Stelle del Cuore di Gesù, ispirandosi al nucleo originario della Congregazione e al carisma della stessa, nell’intento di collaborare alla sua attività apostolica, si impegnano a essere nel mondo testimoni dell’amore di Dio e a promuovere la devozione al “Cuore Eucaristico” di Gesù, accogliendo l’invito di Madre Margherita di “amare l’Amore, non amato perché non conosciuto”, certamente ispirato e nutrito dalla profonda intuizione di San Francesco d’Assisi: “Dobbiamo amare molto l’Amore di Colui che molto ci ha amati”.

Lo spirito che anima le Stelle del Cuore di Gesù può essere così sintetizzato:

“Manifestare gratitudine al Sacro Cuore, offeso e trafitto per nostro amore, ricambiare un po’ il Suo amore così generosamente effuso sugli uomini, chiedere perdono per i peccatori e pregare per la perseveranza dei giusti, praticare le virtù dell’umiltà e della carità, impegnarsi alla propria santificazione con la preghiera, i sacramenti e la pratica delle devozioni eucaristiche e mariane”.

Impegnarsi nella Chiesa come Stelle del Cuore di Gesù è assumere quale fine precipuo della propria vita cristiana quello della “riparazione” alle offese al Cuore Eucaristico di Gesù. Pertanto a ciascun Socio viene assegnato un giorno del mese, da vivere con espressa intenzione riparatrice, offrendo a Cristo ogni cosa: il pensiero, l’azione concreta, la preghiera silenziosa, la vita familiare e di relazione, lo svago ed il lavoro, le gioie, le sofferenze, le speranze.

Imparare a “ricambiare” l’Amore di Chi, senza riserve, ci ha fatto dono della Sua stessa vita perché fossimo redenti: questo l’intento che anima l’Associazione fino a diventare modo nuovo di intendere la preghiera e di affrontare la vita quotidiana.

L’Associazione delle Stelle del Cuore di Gesù ha un particolare rapporto di comunione con la Congregazione delle Suore Francescane del Cuore di Gesù che, per volontà dei Fondatori, ha uno specifico ruolo di responsabilità.

Associati in gruppi e sotto l’amorevole guida delle Suore Delegate della Congregazione, i Soci del Cuore di Gesù portano nel mondo la vitalità del suo progetto apostolico e in pari tempo apportano ad essa i valori specifici della sua condizione secolare, nel rispetto della propria identità e autonomia.