ispirandosi al progetto apostolico di Don Giuseppe Diacono e di Margherita De Brincat, Fondatori della Congregazione delle Suore Francescane del Cuore di Gesù.

Partecipi del carisma fondazionale della Congregazione, i Soci ne condividono la spiritualità francescana e, in stretta unione con essa, lo mantengono vivo nella vita secolare mediante la pratica di un amore ardente al Cuore di Gesù nell’Eucaristia.

Al pari della Congregazione delle Suore Francescane del Cuore di Gesù, l’Associazione ripete le sue origini dalla prima Corona delle Dodici Stelle del Sacro Cuore, istituita nel 1877 da P. Pietro Digiorgi e affermatasi sotto la guida di Don Giuseppe Diacono.  Di essa, dall’8 dicembre dello stesso anno, fu «stella» luminosa la giovanissima Virginia De Brincat, la quale il 20 febbraio 1881 prese l’abito religioso con il nome di Maestra Virginia della Beata Margherita nella nascente Congregazione delle Suore Francescane del Cuore di Gesù, germogliata da quella «Corona di Stelle»…

Nella Chiesa l’Associazione delle Stelle del Cuore di Gesù è approvata dalla Sede Apostolica come Associazione pubblica di fedeli e partecipa al patrimonio spirituale della Congregazione delle Suore Francescane del Cuore di Gesù.

I suoi membri collaborano attivamente alla sua missione in nome della Chiesa, uniti con la Congregazione sotto l’autorità della Superiora Generale, in spirito di fedeltà ai Pastori e in collaborazione con le altre associazioni della chiesa particolare finalizzate all’esercizio dell’apostolato.