Noi nel mondo

Province, Regioni e case dipendenti dal Governo generale

Per molto tempo la Congregazione ha conservato una struttura centralizzata: pur essendosi diffusa ampiamente in ben cinque continenti (Europa, Africa, America Latina, Asia, Australia), tutte le case dipendevano direttamente dalla Superiora generale e dal suo Consiglio.

Il processo di graduale decentrazione e di progressiva articolazione ha portato alla creazione di  province, regioni e case dipendenti dal Governo centrale.
Attualmente le Province esistenti sono due:

  • La Provincia Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù di Malta, formalmente fondata il 22 giugno 2001 comprende 22 case, inclusa quella in Inghilterra. Ha un suo proprio Statuto.
    La Curia provinciale ha la sua sede nella Casa Betania di Msida. Questa casa è anche sede del noviziato provinciale, dove si avvicendano le giovani in formazione, e funziona pure come infermeria per le suore anziane e malate;
  • La Provincia San Francesco d’Assisi del Pakistan, formalmente fondata il 26 agosto 1986 comprende 13 case, nove in Pakistan e quattro nelle Filippine. Ha un suo proprio Statuto. La Curia provinciale ha sede a Karachi.

L’introduzione delle Regioni, in sostituzione delle preesistenti Delegazioni, è stata decisa nel Capitolo speciale celebrato nell’estate 1984 a Msida (Malta) e fu recepita nelle successive costituzioni del 1985 (artt. 165-182) e del 2000 (artt. 194-205).
Attualmente le Regioni esistenti sono tre:

  • La Regione Sacra Famiglia dell’Etiopia-Kenya (3 e 5 case). La Curia regionale ha sede a Nairobi;
  • La Regione Santa Chiara del Brasile (8 case). La Curia regionale ha sede a Curitiba;
  • La Regione Sacro Cuore dell’Australia (5 case). La Curia regionale ha sede a Lockleys;

Le case dipendenti dal Governo generale si trovano in Italia (10 case), a Corfù (1 casa) e a Gerusalemme (1 casa).