Con oggi inizia un anno di preparazione per celebrare il centenario della salita al cielo del Fondatore delle Suore Francescane del Cuore di Gesù, Don Giuseppe Diacono.

Tramite la circolare qui allegata, Madre Vitaliana Zammit, Superiora Generale, invita le Superiore provinciali, regionali e locali, ovunque siamo, a pensare, programmare e organizzare l’apertura di quest’anno per dare un segno all’evento che si celebrerà il 22 luglio 2024.

Nel corso di quest’anno, le Suore Francescane del Cuore di Gesù sono chiamate a studiare e approfondire gli scritti di don Giuseppe Diacono, e dal suo esempio di vita segnata da un grande amore verso Dio e i fratelli, trarre degli insegnamenti e degli atteggiamenti da applicare nella propria vita spirituale, nella missione e nell’apostolato dove la volontà di Dio le ha poste a lavorare per il suo Regno.

DESIDERANDO, O ANIME PREDILETTE NEL SIGNORE, DI VEDERVI TUTTE PERFETTE COSÌ PRESSO VOI STESSE, COME PURE RIGUARDO AL VOSTRO PROSSIMO, PERCHÉ SO CHE L’UMILTÀ È QUELLA CHE TALI VI POTRÀ RENDERE, LA COLTIVAZIONE DI QUESTE VIRTÙ SOPRA OGNI ALTRA COSA VI RACCOMANDO. SÌ, SIATE UMILI, VI PREGO FERVOROSAMENTE, UMILI DI CUORE, UMILI DI SENTIMENTI, UMILI DI COMPORTAMENTO, UMILI PRESSO TUTTI E DÀ PER TUTTO; FACENDO CIÒ, SENZA ACCORGERVENE, SARETE RICOLME DEI DIVINI FAVORI E DELLA PIÙ GRANDE EDIFICAZIONE, E QUINDI DEL PIÙ GRANDE VANTAGGIO RIUSCIRETE AGLI ALTRI

DAGLI SCRITTI DI DON GIUSEPPE DIACONO
Glorifichiamo Dio per l’impronta che Don Giuseppe Diacono ha lasciato in seno alla Congregazione, istruendo le prime consorelle alle belle virtù di cui il Signore l’ha adornato.
Lui ha amato tanto la nostra Congregazione e aveva tanta premura nel curare bene le nostre prime Sorelle, iniziando dalla Venerabile nostra Fondatrice Madre Margherita.
Incoraggiate dal suo esempio, facciamoci coraggio e impegniamoci a seguire i suoi insegnamenti e i suoi consigli di vero Padre spirituale di ciascuna di noi.