Casa di Adorazione, 5 dicembre 1924

Sorelle carissime in Gesù Ostia,

Come state? Come andate col nostro dolcissimo Amante? Oh! come è buono! Come è dolce! Amiamolo, amiamolo. Non vedete come passa il tempo e fra non molto ci troveremo con Lui per sempre! Come lo avremo servito, ci servirà Lui stesso per un’eternità. Quanto è poco ciò che possiamo fare per suo amore, mentre Lui ha fatto tanto e tanto, e fa e farà ancora!!…

Ahimé! Non so come il nostro duro cuore può reggere vedendo un eccessivo prodigio di amore verso così povere creature da un sì santo e grande Signore!! Come ci deve meravigliare il vedere un Dio tre volte Santo, nato in una grotta e che muore su di una croce sul Calvario. E resta quasi annientato in una piccola Ostia, ecc. ecc. Che vi pare, carissime? Perché si è fatto così piccolo? Perché si è umiliato tanto? Per amore di noi povere sue creature. Per guadagnare il nostro misero affetto… e poi non riesce ad averlo… Oh! ingratitudine nerissima!… Quante volte il nostro amore verso di Lui sarà veramente pieno del nostro Io?? Eh! allora Lui non avrà nulla! Mentre è così geloso che non sopporta nessuna macchia di altro affetto… E con ragione, avendo tutto il diritto… E poi, non è forse per il nostro vantaggio presente ed eterno? Sì, sì, solo per noi… Ah! nifhmuha darba ghal dejjem (Ah! cerchiamo di capirlo una volta per sempre)…

Bisogna combattere sempre contro la nostra guasta natura; bisogna sempre sacrificarci, sempre morire alle nostre soddisfazioni… alle nostre tendenze cattive. Non cedere mai alle ragioni umane né alle pretensioni della nostra carne… Sempre in alto il nostro cuore, in alto i nostri pensieri e mai in queste basse cose… Per quanto possiamo con la divina grazia, sempre guardiamo al di sopra dell’Etna, più in su, più in su: allora non sentiamo né freddo né caldo, ma un’aria dolce e soave. Il SS.Bambino ci conceda una pura scintilla del suo fuoco, che venne a portare in terra. Ciò vi augura la vostra povera, antica

Madre Margherita

Alle postulanti molte belle cose, come pure alle aspiranti, e coraggio e sempre avanti.